TENDINE ELITE

TENDINE ELITE a Villafranca di Verona

Diversi studi scientifici dicono che circa il 35-40% della popolazione almeno una volta nella vita ha sperimento o sperimenterà dolore alla coscia e/o alla gamba, la cosiddetta tendinopatia dell’arto inferiore.

Stiamo parlando, in questo caso, di quella fetta di popolazione che non svolge alcuna attività sportiva per cui età, sesso, peso, professione, disturbi metabolici ed ormonali (es. diabete), possono rappresentare i principali fattori di rischio di queste patologie.

Se ci riferiamo però all’ambito sportivo, i più colpiti da queste tendinopatie sono i giocatori di basket di cui rappresentano circa il 50-60% degli infortuni totali.

Come avrete capito, quindi, 4 persone su 10 proverà questo tipo di problema o l’ha già sperimentato, statistica davvero significativa e allo stesso tempo allarmante, poiché questo significa che la sedentarietà regna sovrana e che non ci si cura prende cura di sé come si dovrebbe.

Insomma, in generale soffrire di tendiniti e di dolori muscolari capita spesso, e noi di Elite di Villafranca di Verona lo sappiamo bene.

Nella vita di tutti i giorni, quindi, che tu sia o no uno sportivo, soffrire di dolori alle gambe, al ginocchio, alla coscia, all’anca o al piede è più frequente di quello che si pensi; queste fastidiose patologie possono davvero rappresentare un fastidioso ostacolo al normale svolgimento delle attività lavorative, sportive e a quelle che più ti piacciono!

Qual è, quindi, il modo migliore per non dover più rinunciare a nulla? Fare in modo che il problema non si presenti e andare dal fisioterapista specializzato in questo tipo di disturbi…facile.. ok, ma elite come può aiutarmi? La risposta è nel testo. Buona lettura!

Tendine Elite è un metodo innovativo, rapido ed efficace per la cura delle tendinopatie. Si tratta di un metodo interamente conservativo senza l’utilizzo di farmaci o infiltrazioni. Dico questo poiché spesso si ricorre all’utilizzo dei farmaci per cercare di far sparire il dolore, ma a volte non funzionano poiché se un tendine all’ecografia risulta infiammato non per forza deve essere la causa del tuo dolore. Il tuo dolore, spesso, come accennato in precedenza può essere causato dalle contratture, talvolta ben più dolorose della lesione stessa. Ogni aspetto del metodo è supportato da conoscenze ed evidenze scientifiche (EBM) di alta qualità che ci hanno consentito di creare una modalità di lavoro in grado di integrare educazione terapeutica, terapia manuale, terapia fisica ed esercizio. Inoltre, i parametri fisici come articolarità e forza muscolare saranno rilevati con strumenti tecnologici all’avanguardia, per poter comparare nel modo più scientifico, preciso ed oggettivo possibile i risultati ottenuti. Quindi, soltanto attraverso la creazione di un piano terapeutico personalizzato che rispetti il metodo scientifico si possono ottenere i migliori risultati sia nel breve che nel lungo periodo, consentendo un’efficace prevenzione delle possibili future recidive.

Tendine Elite si rivolge a tutti coloro che soffrono di disturbi agli arti inferiori, che hanno avuto un infortunio durante l’attività sportiva, sul posto di lavoro o che più semplicemente hanno sviluppato questi disturbi nel corso del tempo (es. calcificazioni); il percorso terapeutico risulta essere molto valido quindi sia per un calciatore, che per una casalinga, che per un operario, che per uno sportivo di livello!

Piede/caviglia: Tendonopatia del tendine di Achille (tendinopatia Achillea), fascite plantare, sperone calcaneare (spina calcaneare), tallone di Haglund, tallonite, metatarsalgia, borsite calcaneare, calcificazione all’inserzione del tendine d’Achille (tendinopatia calcifica tendine d’Achille), tendinopatia del tibiale posteriore.

Ginocchio: tendinopatia rotulea, tendinopatia della zampa d’oca, borsite del corpo di Hoffa, tendinopatia del quadricipite o quadricipitale, borsite del ginocchio, sindrome della bandelletta ileo-tibiale o ginocchio del corridore.

Anca: sindrome del gran trocantere, trocanterite, borsite trocanterica, tendinopatia dei muscoli glutei, tendinopatia del retto femorale,

Tra i sintomi più comuni troviamo dolore al carico, ma anche a riposo, che può presentarsi fin dal mattino appena scesi dal letto che migliora facendo i primi passi per poi peggiorare nuovamente dopo un tot di tempo che si cammina. Si avverte dolore alla digitopressione e allo stretching e talvolta, ma non sempre, sono presenti i segni dell’infiammazione nella zona in cui si avverte il dolore come calore, senso di pulsazione (“come il battito del cuore”), gonfiore e rossore.

La variabilità dei sintomi è spiegata dal fatto che ogni patologia si esprime secondo le sue modalità: non tutte le ernie del disco della schiena si presentano allo stesso modo, così come non tutte le tendinopatie sono uguali.

Queste patologie sono spesso causate da più fattori, di cui bisogna tenere conto al momento della valutazione. La predisposizione, il sovraccarico e lo stile di vita sono tutti fattori che possono giocare un ruolo importante. Il Fisioterapista Specializzato di Elite, attraverso un’attenta e specifica valutazione, individua e interviene con successo sugli elementi clinici che caratterizzano il tuo caso specifico per restituirti il benessere che ti appartiene!

È quindi fondamentale essere tempestivi ad intervenire in modo da poter ristabilire la corretta funzionalità evitando il processo degenerativo del tendine stilando un percorso terapeutico su misura per te!

Quindi, hai capito bene! Il nostro programma è volto a renderti autonomo sotto tutti gli aspetti e di accompagnarti, durante l’intero percorso, nel raggiungere il più alto livello di consapevolezza sulla tua specifica condizione clinica. Tutto questo è realizzato per evitare che tu possa diventare dipendente da noi e dalle nostre terapie!

Elite Fisio Medical Lab
Elite Fisio Medical Lab
Elite Fisio Medical Lab

La prima fase del percorso di cura verrà eseguita a lettino, per poi gradualmente proseguire in fisiopalestra.

L’obiettivo della prima fase è la massima riduzione del dolore e dell’infiammazione di modo che tu possa ritornare al più presto a svolgere quelle funzioni che da tempo ti erano difficili o addirittura impossibili, come camminare a lungo, correre, infilarti i pantaloni o svolgere la tua attività sportiva.

Un fisioterapista specializzato del nostro team, guidato dal ragionamento clinico EBM, in relazione alle caratteristiche del caso specifico, valuterà l’applicazione di terapia manuale e terapie fisiche come laser, tecar, ultrasuoni, onde d’urto, e, compatibilmente con la severità dei sintomi e del dolore, valuterà di introdurre gradualmente l’esercizio terapeutico. L’accoppiata tecnologie-terapia manuale è un binomio decisamente vincente, in grado di esaltare i risultati terapeutici sia in termini di benessere che di velocità di recupero.

Inoltre, abbiamo a disposizione anche altre strumentazioni tecnologiche che ci consentono di migliorare l’efficacia della terapia e di ridurre i tempi di recupero come la crioterapia, di grande importanza nella gestione dei sintomi dell’infiammazione soprattutto post-trauma o post-intervento, ad esempio dopo una distorsione cui il ginocchio si presenta gonfio, caldo e rosso; un altro strumento top in nostra dotazione è il BFR (Blood Flow Restriction) strumento che consente di allenare la muscolatura con bassi carichi, anche inferiori al 30% della tua massima potenza, ma con la stessa resa!

Sempre in questa fase, la più delicata, sarai educato sulla patologia di cui soffri e ti verranno date delle strategie sulla gestione del tuo problema di modo che possa essere consapevole e capace di farcela anche senza di noi, ponendo così le basi per la futura prevenzione.

A questo punto si comincia a dare più spazio all’esercizio terapeutico, fondamentale per il recupero della fisiologica libertà articolare e della corretta esecuzione dei movimenti.

In questa fase si avrà maggiore accesso alla fisiopalestra e la terapia diventerà più dinamica attraverso l’utilizzo dei macchinari e degli strumenti specifici per l’esercizio; verrà comunque proseguita la terapia manuale, ma ad un livello più alto, ad un livello avanzato poiché integrata con il movimento. Si utilizzeranno sistemi di esercizio interattivo come BoboPro, che renderà la terapia, oltre che efficace, divertente. Il fisioterapista specializzato, inoltre, potrà scegliere se avvalersi ulteriormente, qualora necessario, delle tecnologie impiegate nella fase 1.

In questa fase si incrementa l’intensità dell’esercizio e si pongono le basi per stabilizzare, a lungo termine, i risultati ottenuti fino a questo momento. Obiettivo: ottimizzazione delle performance!

Questa è la fase in cui il tuo problema è quasi risolto: questo è il momento in cui non bisogna mollare!

Lo so che spesso, quando ci sentiamo bene, senza dolori e senza limitazioni smettiamo puntualmente di prenderci cura della nostra salute… ed è proprio qui che dobbiamo cambiare la nostra mentalità perché di salute ne abbiamo una sola e se manca quella e si attende troppo, è difficile tornare indietro.

Il fisioterapista di Elite, conoscendo la tua situazione, sulla base delle tue esigenze e in accordo con le tue preferenze, sarà in grado di proporti la soluzione di mantenimento più giusta per te.

Terminata questa fase se si vuole fare un lavoro certosino e mantenersi sempre controllati e in salute il tagliando deve essere fatto, così come lo faremmo alla nostra macchina. Ci vediamo da ELITE!

Elite Fisio Medical Lab

La prima fase del percorso di cura verrà eseguita a lettino, per poi gradualmente proseguire in fisiopalestra.

L’obiettivo della prima fase è la massima riduzione del dolore e dell’infiammazione di modo che tu possa ritornare al più presto a svolgere quelle funzioni che da tempo ti erano difficili o addirittura impossibili, come camminare a lungo, correre, infilarti i pantaloni o svolgere la tua attività sportiva.

Un fisioterapista specializzato del nostro team, guidato dal ragionamento clinico EBM, in relazione alle caratteristiche del caso specifico, valuterà l’applicazione di terapia manuale e terapie fisiche come laser, tecar, ultrasuoni, onde d’urto, e, compatibilmente con la severità dei sintomi e del dolore, valuterà di introdurre gradualmente l’esercizio terapeutico. L’accoppiata tecnologie-terapia manuale è un binomio decisamente vincente, in grado di esaltare i risultati terapeutici sia in termini di benessere che di velocità di recupero.

Inoltre, abbiamo a disposizione anche altre strumentazioni tecnologiche che ci consentono di migliorare l’efficacia della terapia e di ridurre i tempi di recupero come la crioterapia, di grande importanza nella gestione dei sintomi dell’infiammazione soprattutto post-trauma o post-intervento, ad esempio dopo una distorsione cui il ginocchio si presenta gonfio, caldo e rosso; un altro strumento top in nostra dotazione è il BFR (Blood Flow Restriction) strumento che consente di allenare la muscolatura con bassi carichi, anche inferiori al 30% della tua massima potenza, ma con la stessa resa!

Sempre in questa fase, la più delicata, sarai educato sulla patologia di cui soffri e ti verranno date delle strategie sulla gestione del tuo problema di modo che possa essere consapevole e capace di farcela anche senza di noi, ponendo così le basi per la futura prevenzione.

Elite Fisio Medical Lab

A questo punto si comincia a dare più spazio all’esercizio terapeutico, fondamentale per il recupero della fisiologica libertà articolare e della corretta esecuzione dei movimenti.

In questa fase si avrà maggiore accesso alla fisiopalestra e la terapia diventerà più dinamica attraverso l’utilizzo dei macchinari e degli strumenti specifici per l’esercizio; verrà comunque proseguita la terapia manuale, ma ad un livello più alto, ad un livello avanzato poiché integrata con il movimento. Si utilizzeranno sistemi di esercizio interattivo come BoboPro, che renderà la terapia, oltre che efficace, divertente. Il fisioterapista specializzato, inoltre, potrà scegliere se avvalersi ulteriormente, qualora necessario, delle tecnologie impiegate nella fase 1.

Elite Fisio Medical Lab

In questa fase si incrementa l’intensità dell’esercizio e si pongono le basi per stabilizzare, a lungo termine, i risultati ottenuti fino a questo momento. Obiettivo: ottimizzazione delle performance!

Questa è la fase in cui il tuo problema è quasi risolto: questo è il momento in cui non bisogna mollare!

Lo so che spesso, quando ci sentiamo bene, senza dolori e senza limitazioni smettiamo puntualmente di prenderci cura della nostra salute… ed è proprio qui che dobbiamo cambiare la nostra mentalità perché di salute ne abbiamo una sola e se manca quella e si attende troppo, è difficile tornare indietro.

Il fisioterapista di Elite, conoscendo la tua situazione, sulla base delle tue esigenze e in accordo con le tue preferenze, sarà in grado di proporti la soluzione di mantenimento più giusta per te.

Terminata questa fase se si vuole fare un lavoro certosino e mantenersi sempre controllati e in salute il tagliando deve essere fatto, così come lo faremmo alla nostra macchina. Ci vediamo da ELITE!

in evidenza dal
nostro blog

Elite Fisio Medical Lab

PATOLOGIE TENDINEE DELL’ARTO INFERIORE – GENERALITÀ

La tendinopatia rotulea, a volte rinominata anche “ginocchio del saltatore”, è una delle possibili problematiche in caso di dolore anteriore al ginocchio.
Trocanterite cos'è

TROCANTERITE – COS’É?

Per trocanterite si intende una condizione clinica caratterizzata da dolore nella parte laterale dell’anca all’altezza del gran trocantere che si può estendere alla porzione laterale della coscia fino al ginocchio.
Come sono fatti i nostri tendini?

COME SONO FATTI I NOSTRI TENDINI?

Anatomia di tendini, borsa e calcificazioni
Elite Fisio Medical Lab

PATOLOGIE TENDINEE DELL’ARTO INFERIORE – GENERALITÀ

La tendinopatia rotulea, a volte rinominata anche “ginocchio del saltatore”, è una delle possibili problematiche in caso di dolore anteriore al ginocchio.
Trocanterite cos'è

TROCANTERITE – COS’É?

Per trocanterite si intende una condizione clinica caratterizzata da dolore nella parte laterale dell’anca all’altezza del gran trocantere che si può estendere alla porzione laterale della coscia fino al ginocchio.
Come sono fatti i nostri tendini?

COME SONO FATTI I NOSTRI TENDINI?

Anatomia di tendini, borsa e calcificazioni