Trocanterite cos'è

TROCANTERITE – COS’É?

SINDROME DOLOROSA DEL GRAN TROCANTERE (GTPS) O TROCANTERITE

Cos’è la Trocanterite?

Per trocanterite si intende una condizione clinica caratterizzata da dolore nella parte laterale dell’anca all’altezza del gran trocantere che si può estendere alla porzione laterale della coscia fino al ginocchio. All’interno della trocanterite vi sono una serie di sotto-patologie che prendono il loro nome in base al tessuto coinvolto e nella fattispecie parliamo di borsite trocanterica o sindrome della borsa trocanterica, tendinopatia del medio gluteo, tendinopatia del piccolo gluteo e la disfunzione del muscolo tensore della fascia lata, strappi a carico dei tendini degli stessi muscoli glutei e la coxa saltans externa meglio nota come anca a scatto. Le ricerche più recenti indicano come le cause più frequente di trocanterite siano la borsite e la tendinopatia di piccolo e medio gluteo.

Quali sono i sintomi della trocanterite?

Il caratteristico dolore sulla parte laterale della coscia è evidente alla palpazione, soprattutto in corrispondenza del grande trocantere. Localmente, oltre al dolore, è possibile avvertire i segni dell’infiammazione come senso di pulsazione e calore, e meno frequentemente, a causa della posizione molto profonda della struttura, possono essere visibili anche rossore e gonfiore. La presenza dei sintomi dell’infiammazione dipende dalla fase in cui si trova la patologia: più sono evidenti e più l’infiammazione si trova in fase acuta.

Il dolore può essere presente durante il cammino prolungato, stare seduti in modo prolungato, correre e salire/scendere le scale, ma può essere presente anche a riposo; talvolta è presente anche dopo aver mantenuto una posizione prolungata nel tempo come ad esempio alzarsi dalla sedia dopo essere stati seduti per la cena.

Durante la notte, vivo è il dolore se ci si mette sul fianco colpito che può estendersi fino alla coscia o lateralmente al ginocchio che peggiora più ci si carica sopra.

I movimenti come l’apertura della coscia, allacciarsi le scarpe, infilarsi i calzini e i pantaloni, risultano molto difficoltosi.

Quanto è diffusa la trocanterite e chi colpisce?

La trocanterite colpisce 1,8 pazienti su 1000 ogni anno ed è maggiormente diffusa nelle persone di sesso femminile con età compresa tra 40-60 anni e nelle persone obese e in forte sovrappeso. Non è raro che i pazienti con trocanterite presentano anche lombalgia o artrosi dell’anca e, inoltre, è stata evidenziata una maggiore presenza di tocanterite in persone con sindrome della bandelletta ileo-tibiale e artrosi del ginocchio.

Diagnosi e trocanterite: attenzione!

Durante la valutazione del fisioterapista sono diverse le patologie che possono ingannare nella definizione del problema e di conseguenza sull’efficacia finale della terapia.

L’artrosi dell’anca, il conflitto femoro-acetabolare, le fratture di collo e testa del femore, le malattie reumatiche autoimmuni come l’artrite reumatoide, per non parlare delle sindromi miofasciali dell’anca come il sovraccarico del vasto laterale del ginocchio, del quadrato dei lombi e del tensore della fascia lata, sono tutte patologie che possono ingannare il clinico nell’impostare la terapia.

Solo l’esperienza e le capacità cliniche del fisioterapista specializzato possono “superare” questi elementi di disturbo e procedere in modo diretto all’individuazione delle strutture responsabili del tuo dolore.

Questo perché il team di Elite conosce bene gli aspetti clinico del dolore e il comportamento peculiare delle diverse patologie!

Affidati alla squadra di Elite, fisioterapia d’eccellenza a Villafranca di Verona.