SPALLA ELITE

SPALLA ELITE a Villafranca di Verona

Il dolore di spalla è un fenomeno estremamente frequente, che può colpire fino al 30% della popolazione almeno una volta nella vita.

A soffrirne maggiormente sono le persone di sesso femminile tra 50-60 anni. La spalla dolorosa rappresenta il 3° motivo per cui una persona si reca da medico o fisioterapista per richiedere aiuto; è seconda solamente al mal di schiena e al dolore al ginocchio.

Inoltre, in Italia, il dolore alla spalla è il 2° motivo di assenza dal lavoro, trend che negli ultimi anni è in forte crescita. L’origine del dolore spesso è conseguente alla mal gestione dei carichi durante l’attività sportiva overhead (pallavolo, tennis, paddel, pallacanestro) e alle condizioni lavorative che richiedono movimenti ripetuti sopra la testa, vibrazioni prolungate e posizioni statiche mantenute.

Questa problematica è estremamente invalidante ed è molto seria e se non gestita adeguatamente il dolore può durare a lungo. Il 70% delle persone che sviluppa dolore alla spalla non recupera a distanza di 6 settimane e nel 40% dei casi il dolore permane anche per più di un anno.

Come mai questi dati? Questi dati sono figli dell’accesso tradivo alle cure mediche e fisioterapiche.

Il dolore dapprima è un fastidio e non è sempre presente, quindi nulla di che.. passerà.. poi si tira avanti, il dolore peggiora fino ad essere sempre presente ed invalidante disturbandoti continuamente durante la notte non facendoti dormire…costringendoti inoltre ad assentarti dal lavoro e a prendere malattia.

E se dopo tanta malattia, la condizione fosse diventata troppo difficile da gestire e ci fosse bisogno di un intervento chirurgico? Poi auguri. La troppa assenza dal lavoro potrebbe creare altri problemi.. ma non pensiamoci poiché se sei qua significa che vuoi risolvere il tuo problema.

Un’altra considerazione da fare è che la spalla è formata da 5 articolazioni e se anche una sola di queste dovesse “fermarsi” e avere problemi, anche tutte le altre ne risentirebbero così come farebbe l’ingranaggio di un orologio, si fermerebbe. Per cui invece di fermare il disturbo all’inizio, con poche sedute e poca fatica, si rischia di dover ricorrere all’artiglieria pesante a cui solo un ortopedico può rispondere.

Perché aspettare? Perché dover rischiare di perdere il lavoro o di rinunciare a fare sport? Se vuoi sapere come Elite, di Villafranca di Verona, si prendere cura del dolore alla spalla..beh, buona lettura!

Significa essere affetti da un problema acuto o cronico al “complesso” della spalla, formato da più strutture, caratterizzato da dolore, rigidità, contratture muscolari (spesso le più frequenti e dolorose) e limitazione funzionale in gran parte delle attività della vita quotidiana come lavarsi, pettinarsi, infilarsi la maglia, allacciarsi il reggiseno.

Spalla Elite è un metodo innovativo, rapido ed efficace per la cura del dolore alla spalla. Si tratta di un metodo interamente conservativo senza l’utilizzo di farmaci o infiltrazioni.

Dico questo poiché spesso si ricorre all’utilizzo dei farmaci per cercare di far sparire il dolore, ma a volte non funziona poiché se agli esami strumentali (TAC, Risonanza, ecografia, raggi) si evidenzia un danno, non è detto che quel danno sia la causa del dolore. Il tuo dolore, infatti, molto spesso, come accennato in precedenza, può essere causato dai trigger point, volgarmente detti contratture.

Ogni aspetto del metodo è supportato da conoscenze ed evidenze scientifiche (EBM) di alta qualità che ci hanno consentito di creare una modalità di lavoro in grado di integrare educazione terapeutica, terapia manuale, terapia fisica ed esercizio.

Inoltre, i parametri fisici come articolarità e forza muscolare saranno rilevati con strumenti tecnologici all’avanguardia, per poter comparare nel modo più scientifico, preciso ed oggettivo possibile i risultati ottenuti. Quindi, soltanto attraverso la creazione di un piano terapeutico personalizzato che rispetti il metodo scientifico si possono ottenere i migliori risultati sia nel breve che nel lungo periodo, consentendo un’efficace prevenzione delle possibili recidive future.

Spalla Elite si rivolge a tutti coloro che soffrono di disturbi alla spalla, che hanno avuto un infortunio durante l’attività sportiva, sul posto di lavoro o che più semplicemente hanno sviluppato questi disturbi nel corso del tempo (es. calcificazioni, artrosi); il percorso terapeutico risulta essere molto valido, quindi, sia per un calciatore, che per una casalinga, che per un operario, che per uno sportivo di livello!

Sindrome da conflitto sub-acromiale, artrosi gleno-omerale (artrosi della spalla), artrosi acromion-claveare e sterno claveare, tendinopatie della cuffia dei rotatori (tendini della spalla), la tendiniti della spalla, borsiti della spalla, tendinopatia calcifica del sovraspinato, calcificazioni del trochite, lesione del labbro glenoide (lesioni del cercine), tendiniti del capo lungo del bicipite brachiale, capsulite adesiva, frozen shoulder, spalla congelata, fratture di spalla, riabilitazione post-intervento chirurgico di qualsiasi natura, riabilitazione dopo installazione di protesi di spalla, periartrite scapolo-omerale, discinesia scapolo-omerale, sindrome miofasciale da disfunzione muscolare.

  • dolore locale alla spalla*;
  • dolore diffuso all’arto superiore*;
  • rigidità nei movimenti;
  • dolore al collo e al centro della schiena (dolore dorsale);
  • segni locali dell’infiammazione: rossore, gonfiore, calore e senso di pulsazione (“come il battito del cuore”);
  • contratture muscolari;
  • limitazioni articolari dei movimenti della spalla e, talvolta, del collo;
  • formicolio, intorpidimento e/o debolezza degli arti superiori;
  • disfunzioni mandibolari (ATM), possono proiettare il dolore alla spalla.

Importante è ricordare che a caratterizzare la patologia possono essere presenti contemporaneamente più tipologie di dolore contemporaneamente (es. *1 locale e 2 diffusi).

La variabilità dei sintomi è spiegata dal fatto che ogni patologia si esprime secondo le sue modalità: non tutte le ernie si presentano allo stesso modo, così come non tutti i disturbi alla spalla sono uguali.

Queste patologie sono spesso causate da più fattori, di cui bisogna tenere conto al momento della valutazione. La predisposizione, il sovraccarico e lo stile di vita sono tutti fattori che possono giocare un ruolo importante. Il Fisioterapista Specializzato di Elite, attraverso un’attenta e specifica valutazione, individua e interviene con successo sugli elementi clinici che caratterizzano il tuo caso specifico per restituirti il benessere che ti appartiene!

È quindi fondamentale essere tempestivi ad intervenire, per evitare peggioramenti irreversibili, in modo da poter ristabilire la corretta funzionalità della spalla, creando un percorso terapeutico creato ad hoc per te!

L’obiettivo di Spalla Elite è fornirti tutti gli strumenti necessari per permetterti di sapere quando, come e cosa fare per gestire il problema in totale autonomia per essere consapevole di come funziona il tuo corpo così da poter intervenire tempestivamente adottando le strategie giuste e facendo la cosa giusta! In questo modo è possibile prevenire quelle temibili e invalidanti riacutizzazioni che ti costringono ad assentarti dal lavoro oppure a rinunciare a quei momenti di svago di cui hai tanto bisogno per distrarti e rigenerati dalle fatiche settimanali, o a rinunciare allo sport che è fondamentale per il tuo benessere.

Quindi, hai capito bene! Il nostro programma è volto a renderti autonomo sotto tutti gli aspetti e di accompagnarti, durante l’intero percorso, nel raggiungere il più alto livello di consapevolezza sulla tua specifica condizione clinica. Tutto questo è realizzato per evitare che tu possa diventare dipendente da noi e dalle nostre terapie!

Elite Fisio Medical Lab
Elite Fisio Medical Lab
Elite Fisio Medical Lab

La prima fase del percorso di cura verrà eseguita a lettino, per poi gradualmente proseguire in fisiopalestra.

L’obiettivo della prima fase è la massima riduzione del dolore e dell’infiammazione di modo che tu possa ritornare al più presto a svolgere quelle funzioni che da tempo ti erano difficili o addirittura impossibili, come sollevare dei pesi, vestirti, pettinarti o svolgere l’attività sportiva che più ti piace.

Un fisioterapista specializzato del nostro team, guidato dal ragionamento clinico EBM, in relazione alle caratteristiche del caso specifico, valuterà l’applicazione di terapia manuale e terapie fisiche come laser, tecar, ultrasuoni, onde d’urto, e, compatibilmente con la severità dei sintomi e del dolore, valuterà di introdurre gradualmente l’esercizio terapeutico. L’accoppiata tecnologie-terapia manuale è un binomio decisamente vincente, in grado di esaltare i risultati terapeutici sia in termini di benessere che di velocità di recupero.

Inoltre, abbiamo a disposizione anche altre strumentazioni tecnologiche che ci consentono di migliorare l’efficacia della terapia e di ridurre i tempi di recupero come la crioterapia, di grande importanza nella gestione dei sintomi dell’infiammazione soprattutto post-trauma o post-intervento, ad esempio dopo una distorsione cui il ginocchio si presenta gonfio, caldo e rosso; un altro strumento top in nostra dotazione è il BFR (Blood Flow Restriction) strumento che consente di allenare la muscolatura con bassi carichi, anche inferiori al 30% della tua massima potenza, ma con la stessa resa!

Sempre in questa fase, la più delicata, sarai educato sulla patologia di cui soffri e ti verranno date delle strategie sulla gestione del tuo problema di modo che possa essere consapevole e capace di farcela anche senza di noi, ponendo così le basi per la futura prevenzione.

A questo punto si comincia a dare più spazio all’esercizio terapeutico, fondamentale per il recupero della fisiologica libertà articolare e della corretta esecuzione dei movimenti.

In questa fase si avrà maggiore accesso alla fisiopalestra e la terapia diventerà più dinamica attraverso l’utilizzo dei macchinari e degli strumenti specifici per l’esercizio; verrà comunque proseguita la terapia manuale, ma ad un livello più alto, ad un livello avanzato poiché integrata con il movimento. Si utilizzeranno sistemi di esercizio interattivo come BoboPro, che renderà la terapia, oltre che efficace, divertente. Il fisioterapista specializzato, inoltre, potrà scegliere se avvalersi ulteriormente, qualora necessario, delle tecnologie impiegate nella fase 1.

In questa fase si incrementa l’intensità dell’esercizio e si pongono le basi per stabilizzare, a lungo termine, i risultati ottenuti fino a questo momento. Obiettivo: ottimizzazione delle performance!

Questa è la fase in cui il tuo problema è quasi risolto: questo è il momento in cui non bisogna mollare!

Lo so che spesso, quando ci sentiamo bene, senza dolori e senza limitazioni smettiamo puntualmente di prenderci cura della nostra salute… ed è proprio qui che dobbiamo cambiare la nostra mentalità perché di salute ne abbiamo una sola e se manca quella e si attende troppo, è difficile tornare indietro.

Il fisioterapista di Elite, conoscendo la tua situazione, sulla base delle tue esigenze e in accordo con le tue preferenze, sarà in grado di proporti la soluzione di mantenimento più giusta per te.

Terminata questa fase se si vuole fare un lavoro certosino e mantenersi sempre controllati e in salute il tagliando deve essere fatto, così come lo faremmo alla nostra macchina. Ci vediamo da ELITE!

Elite Fisio Medical Lab

La prima fase del percorso di cura verrà eseguita a lettino, per poi gradualmente proseguire in fisiopalestra.

L’obiettivo della prima fase è la massima riduzione del dolore e dell’infiammazione di modo che tu possa ritornare al più presto a svolgere quelle funzioni che da tempo ti erano difficili o addirittura impossibili, come sollevare dei pesi, vestirti, pettinarti o svolgere l’attività sportiva che più ti piace.

Un fisioterapista specializzato del nostro team, guidato dal ragionamento clinico EBM, in relazione alle caratteristiche del caso specifico, valuterà l’applicazione di terapia manuale e terapie fisiche come laser, tecar, ultrasuoni, onde d’urto, e, compatibilmente con la severità dei sintomi e del dolore, valuterà di introdurre gradualmente l’esercizio terapeutico. L’accoppiata tecnologie-terapia manuale è un binomio decisamente vincente, in grado di esaltare i risultati terapeutici sia in termini di benessere che di velocità di recupero.

Inoltre, abbiamo a disposizione anche altre strumentazioni tecnologiche che ci consentono di migliorare l’efficacia della terapia e di ridurre i tempi di recupero come la crioterapia, di grande importanza nella gestione dei sintomi dell’infiammazione soprattutto post-trauma o post-intervento, ad esempio dopo una distorsione cui il ginocchio si presenta gonfio, caldo e rosso; un altro strumento top in nostra dotazione è il BFR (Blood Flow Restriction) strumento che consente di allenare la muscolatura con bassi carichi, anche inferiori al 30% della tua massima potenza, ma con la stessa resa!

Sempre in questa fase, la più delicata, sarai educato sulla patologia di cui soffri e ti verranno date delle strategie sulla gestione del tuo problema di modo che possa essere consapevole e capace di farcela anche senza di noi, ponendo così le basi per la futura prevenzione.

Elite Fisio Medical Lab

A questo punto si comincia a dare più spazio all’esercizio terapeutico, fondamentale per il recupero della fisiologica libertà articolare e della corretta esecuzione dei movimenti.

In questa fase si avrà maggiore accesso alla fisiopalestra e la terapia diventerà più dinamica attraverso l’utilizzo dei macchinari e degli strumenti specifici per l’esercizio; verrà comunque proseguita la terapia manuale, ma ad un livello più alto, ad un livello avanzato poiché integrata con il movimento. Si utilizzeranno sistemi di esercizio interattivo come BoboPro, che renderà la terapia, oltre che efficace, divertente. Il fisioterapista specializzato, inoltre, potrà scegliere se avvalersi ulteriormente, qualora necessario, delle tecnologie impiegate nella fase 1.

Elite Fisio Medical Lab

In questa fase si incrementa l’intensità dell’esercizio e si pongono le basi per stabilizzare, a lungo termine, i risultati ottenuti fino a questo momento. Obiettivo: ottimizzazione delle performance!

Questa è la fase in cui il tuo problema è quasi risolto: questo è il momento in cui non bisogna mollare!

Lo so che spesso, quando ci sentiamo bene, senza dolori e senza limitazioni smettiamo puntualmente di prenderci cura della nostra salute… ed è proprio qui che dobbiamo cambiare la nostra mentalità perché di salute ne abbiamo una sola e se manca quella e si attende troppo, è difficile tornare indietro.

Il fisioterapista di Elite, conoscendo la tua situazione, sulla base delle tue esigenze e in accordo con le tue preferenze, sarà in grado di proporti la soluzione di mantenimento più giusta per te.

Terminata questa fase se si vuole fare un lavoro certosino e mantenersi sempre controllati e in salute il tagliando deve essere fatto, così come lo faremmo alla nostra macchina. Ci vediamo da ELITE!

in evidenza dal
nostro blog

La spalla ti impedisce di dormire e di lavorare? Lesione della cuffia dei rotatori

LA SPALLA TI IMPEDISCE DI DORMIRE E DI LAVORARE? LESIONE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI

Le lesioni della cuffia dei rotatori possono essere causate da traumi improvvisi oppure svilupparsi nel tempo in seguito a continui traumatismi ripetuti.
Elite Fisio Medical Lab

PATOLOGIE DELLA SPALLA – GENERALITÀ

LESIONI DEI TENDINI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI: lesioni totali o parziali a carico di uno o più tendini della spalla.
Tendinite della cuffia dei rotatori della spalla - cos'è e come si cura

TENDINITE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI DELLA SPALLA – COS’È E COME SI CURA

Le lesioni della cuffia dei rotatori sono lesioni totali o parziali a carico di uno o più tendini della spalla.
Com'è fatta la nostra spalla

COM’È FATTA LA NOSTRA SPALLA?

La spalla è un'articolazione formata da tre ossa: la scapola, la testa dell'omero e la clavicola, che si uniscono a formare 3 articolazioni vere e insieme ai tessuti molli interposti (muscoli e borse) ne forma altre 2. 
La spalla ti impedisce di dormire e di lavorare? Lesione della cuffia dei rotatori

LA SPALLA TI IMPEDISCE DI DORMIRE E DI LAVORARE? LESIONE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI

Le lesioni della cuffia dei rotatori possono essere causate da traumi improvvisi oppure svilupparsi nel tempo in seguito a continui traumatismi ripetuti.
Elite Fisio Medical Lab

PATOLOGIE DELLA SPALLA – GENERALITÀ

LESIONI DEI TENDINI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI: lesioni totali o parziali a carico di uno o più tendini della spalla.
Tendinite della cuffia dei rotatori della spalla - cos'è e come si cura

TENDINITE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI DELLA SPALLA – COS’È E COME SI CURA

Le lesioni della cuffia dei rotatori sono lesioni totali o parziali a carico di uno o più tendini della spalla.
Com'è fatta la nostra spalla

COM’È FATTA LA NOSTRA SPALLA?

La spalla è un'articolazione formata da tre ossa: la scapola, la testa dell'omero e la clavicola, che si uniscono a formare 3 articolazioni vere e insieme ai tessuti molli interposti (muscoli e borse) ne forma altre 2.