Come sono fatti i nostri tendini?

COME SONO FATTI I NOSTRI TENDINI?

Anatomia di tendini, borsa e calcificazioni

Ma quindi che cos’è una tendinopatia e come va trattata?

Prima di rispondere a queste domande è necessario presentare i principali protagonisti in gioco nelle tendinopatie: tendini, borse sierose e calcificazioni.

GENERALITA’

I tendini, indipendentemente dalla zona in cui si trovano, sono le strutture di connessione tra muscolo ed osso e permettono la trasmissione della forza muscolare alle articolazioni rendendo possibile il movimento.

I tendini infatti hanno componenti fibroelastiche che conferiscono loro la capacità di trasmettere al meglio queste forze.

Ogni muscolo presenta due tendini, uno all’inizio e uno alla fine; all’interno di essi è presente il ventre muscolare.

La zona dove finisce il muscolo e inizia il tendine è chiamata giunzione- miotendinea, mentre il punto in cui si ancora all’osso è chiamata giunzione osteo-tendinea; per la particolare conformazione anatomica, le più comuni zone di lesione sono rappresentate proprio da questi due punti.

I tendini sono formati da molti fasci costituiti principalmente da fibre di collagene ed elastiche, responsabili della resistenza alla trazione, e proteoglicani, responsabili della stabilità meccanica, dello scorrimenti e dello stiramento del tendine. Questi fasci di fibre sono ricoperti da un sottile strato di tessuto connettivo che permette lo scorrimento e la protezione nei confronti dei tessuti circostanti riducendo gli attriti.

Borse

Le borse sono dei piccoli cuscinetti contenenti un liquido acquoso, che hanno lo scopo di ridurre gli attriti e di attutire gli urti con i tessuti circostanti, infatti si formano nelle sedi in cui un tendine o un legamento sfregano conto un altro tessuto. Ci sono delle altre strutture, le guaine tendinee che sono fondamentalmente delle borse di forma tubulare che circondano i tendini nei punti di passaggio su una superficie ossea.

Le borse sono localizzate perlopiù in prossimità delle grandi articolazioni come spalla, ginocchio, anca e caviglia.

L’infiammazione di queste borse è definita borsite, che può implicare gonfiore e calore locale; questo invece di ridurre gli attriti attorno al tendine, li aumenta favorendo un processo irritativo dello stesso. Se non si interviene con della terapia mirata, l’infiammazione può diventare cronica e portare ad una degenerazione progressiva del tendine che è di fatto logorante.

Calcificazioni

Le calcificazioni sono dei depositi di calcio nel contesto dei tessuti.

Questo si verifica sia in condizioni fisiologica e di normalità come ad esempio nel processo di crescita ossea, che in condizioni patologiche come nel caso delle tendinopatie si possono formare in risposta ad un processo riparativo o in risposta la carico a cui la zona è cronicamente sottoposta, degli esempi possono essere la tendinopatia calcifica della spalla o la fascite plantare da sperone calcaneare. Queste neo-formazioni possono provocare molto dolore, oltre limitare la libertà di movimento e portano, a lungo andare, a creare stress meccanico sul tendine provocandone la rottura… per cui prima che sia troppo tardi bisogna curare queste patologie, per scongiurare l’intervenire chirurgicamente!

Il processo di calcificazione ha 3 fasi: la prima caratterizzata dal deposito di piccoli nuclei minerali, la seconda fase vede un accrescimento di questi nuclei fino alla formazione di vere strutture cristalline organizzate infine la terza fase che vede raggruppare ed unire le strutture organizzatesi nella seconda fase.

https://www.physio-pedia.com/Tendon_Anatomy

https://www.physio-pedia.com/Tendon_Biomechanics

https://www.physio-pedia.com/Tendon_Physiology?utm_source=physiopedia&utm_medium=search&utm_campaign=ongoing_internal

https://www.physio-pedia.com/Bursitis?utm_source=physiopedia&utm_medium=search&utm_campaign=ongoing_internal

https://www.uptodate.com/contents/calcific-tendinopathy-of-the-shoulder?search=calcificazione%20tendinea&source=search_result&selectedTitle=1~27&usage_type=default&display_rank=1#H1531609963