Elite Fisio Medical Lab

CONSIGLI PER LA SALUTE DELLA TUA CERVICALE

Il dolore cervicale, nonostante sia davvero fastidioso e debilitante, anche se associato a vertigini e mal di testa, può essere gestito con successo.

Ricorda che questo problema può essere gestito con successo, solo se ti affidi alle mani giuste.

Esistono diversi aspetti di cui tenere conto per il controllo del dolore cervicale: cosa posso fare, quindi, per provare un temporaneo sollievo dal mio mal di collo? E come faccio invece per gestire questa problematica, che sembra non volermi più lasciare?

In questo articolo vi darò qualche “chicca” per poter gestire gli episodi acuti e provare sollievo dal dolore cervicale. Come comportarsi al lavoro, come si alzano i pesi, caldo/freddo, così come dormire, sono tutti aspetti che andrebbero valutati.

1) Proteggi il collo!

La prima cosa è proteggere il collo da eventuali accidenti. Nei mesi più freddi o nei periodi umidi e ventosi, coprire bene il collo quando si esce di casa potrebbe essere un buono modo per tenerlo al caldo e al sicuro poiché ai muscoli il caldo piace.

2) Muovi il tuo corpo di tanto in tanto

Immagina ora di essere al lavoro e pensa che ti aspettano 8 ore di incessanti fatiche alla scrivania del tuo ufficio. Il modo migliore per bloccare sul nascere l’insorgenza del dolore, con eventuali sintomi associati, è quello di “muoverti” e di cambiare posizione più volte durante l’ora, evitando di assumere posizioni mantenute e prolungate per troppo tempo. Questo perché al corpo piace muoversi ed è progettato per produrre movimento: durante il movimento i muscoli si riempiono di sangue, ricco di ossigeno, ottenendo così un effetto di rilassamento della muscolatura.

Questo non vale solo quando sei al lavoro, ma anche durante tutte le varie attività della vita quotidiana, come fare i mestieri di casa, un trasloco, oppure mentre stai studiando per un esame.

Se è vero che in questi frangenti al corpo piace muoversi, è altrettanto vero che un altro sano modo per stare bene è svolgere regolarmente attività fisica.

Quando il fisioterapista tratta il tuo problema cervicale, con qualunque tecnica di trattamento, cerca sempre di ripristinare il corretto apporto di ossigeno e nutrienti per ricreare il perfetto equilibrio fisiologico.

3) Rilassati con il caldo!

L’utilizzo di mezzi fisici come il calore può aiutare a controllare il dolore, specie se acuto.

Qualsiasi fonte di calore può andare bene, che provenga dalla borsa dell’acqua calda, dal termoforo, dal sale grosso riscaldato oppure dalla classica sacca di noccioli e semi.

Il calore, utilizzato fin dall’antichità per ritrovare il sollievo dalle proprie pene è un ottimo alleato per favorire il rilassamento generale e muscolare e quindi il benessere. Ti chiederai perché a volte non è efficace, questo è spiegato dal fatto che molto spesso la struttura che genera il dolore non si trova nella zona dove lo si avverte; per una gestione efficace, prima deve esserci l’accurata valutazione del fisioterapista e, conseguentemente, sarà lui stesso ad indicarti dove, per il tuo problema specifico, va posizionata la fonte di calore. Un’altra motivazione è da ricercarsi nella natura del dolore: se il dolore è infiammatorio non solo non si otterranno benefici, al contrario, si potrebbero ottenere dei peggioramenti.

4) Fai gli esercizi, ma senza dolore

Troppo spesso sento dire “faccio il movimento anche se fa male perché così va via prima” oppure “se sento dolore allora fa bene”, ecco queste sono le cose che non si dovrebbero fare.

Questo perché se svolgiamo un esercizio o un movimento con il dolore non facciamo altro che irritare una situazione che di per se è irritata, peggiorando la situazione e allungando così i tempi di recupero.

5) Non mangiare schifezze!

Se è vero che noi siamo quello che mangiamo, allora se ci nutriamo continuamente di pizza, pasta e cibi pronti, come possiamo pretendere di vivere bene e in salute?

Bevi molta acqua, attento a dolci, al latte e ai latticini e vedrai che qualcosa cambierà, non solo sul tuo problema cervicale.