Com'è fatta la nostra schiena

COME È FATTA LA NOSTRA SCHIENA?

La regione lombo-sacrale è la zona responsabile del mal di schiena ed è formata dalle 5 vertebre lombari (L1-L5), dalle 5 sacrali (S1-S5) e dal coccige. Alla zona lombo-sacrale è doveroso aggiungere anche l’ultima vertebra toracica T12, la quale rappresenta il passaggio tra zona dorsale e lombare chiamata giunzione toraco-lombare, spesso implicata in queste problematiche. Se hai mai fatto una radiografia o risonanza magnetica alla schiena, nel referto potresti aver letto “L4-L5” oppure “L5-S1”, espressioni che indicano la vertebra specifica di cui si parla, oppure (quando è presente il trattino) lo spazio compreso tra le due.

1_Come è fatta la nostra schiena?

ANATOMIA DELLE VERTEBRE LOMBARI

Le vertebre lombari hanno grossomodo forma triangolare e rappresentano le più grandi e massicce vertebre della colonna, caratteristiche adatte per supportare tutto il peso di testa e tronco. Tanto per farti capire le dimensioni, il peso totale delle 5 vertebre lombari è di circa il doppio di quello delle 7 cervicali. Due vertebre contigue insieme al disco interposto, formano un’unità funzionale lombare.

Il disco intervertebrale, presente tra ogni vertebra del tratto lombare, è essenzialmente un “cuscinetto” ripieno d’acqua e la sua funzione principale è quella di ammortizzare e trasmettere i carichi che gravano sulla colonna e di tenere unite le vertebre e allo stesso tempo di tenerle lontane. Queste strutture, assieme a legamenti e muscoli, creano una solida impalcatura in grado di supportare tutte le attività della vita quotidiana.

LE CURVE DELLA COLONNA

Osservando la colonna lateralmente si nota che non è dritta, ma presenta delle curvature: due curve anteriori nei tratti cervicale e lombare, che prendono il nome di lordosi, e due curve posteriori nei tratti dorsale e sacrale, che prendono il nome di cifosi. Le curve e la flessibilità nella colonna sono elementi importanti per contrastare gli effetti della gravità e delle altre forze esterne permettendo di ammortizzare gli urti e di distribuire efficacemente i carichi.

La colonna lombare fondamentalmente svolge i seguenti movimenti:    

  • flessione, quando ci pieghiamo in avanti
  • estensione, quando ci pieghiamo all’indietro
  • inclinazione, quando ci pieghiamo di lato
  • rotazione, un movimento di torsione a destra o sinistra.

La posizione che sta a metà tra tutti e quattro i movimenti appena descritti è la posizione neutra ed è anche quella in cui manteniamo correttamente le curve della nostra colonna vertebrale.

INNERVAZIONE DELLA LOMBARE

Il midollo spinale è il mezzo di collegamento e comunicazione tra centro (cervello) e periferia (pelle, ossa, muscoli, tendini, ecc.). Dall’intreccio delle radici nervose dei vari livelli originano i plessi, i quali andranno a formare i nervi spinali, responsabili della trasmissione delle informazioni motorie e sensitive. Le organizzazioni nervose più importanti che interessano la schiena, sono il plesso lombare (L1-L4 + T12) e il plesso sacrale (L4-S3).

Il plesso lombare (L1-L4 + T12) innerva cute e muscoli della zona anteriore, mediale e laterale degli arti inferiori, della parte lombare, del basso ventre e di dorso e piante dei piedi.

Il plesso sacrale (L4-S3) innerva cute e muscoli della regione glutea, della porzione posteriore degli arti inferiori e della regione genitale.

Quindi, i plessi si distribuiscono ai muscoli e alla pelle della lombare, ma anche dei gluteo e degli arti inferiori: questo spiega perché quando abbiamo un problema lombare, ad esempio un’ernia che comprime una radice, i sintomi si possono anche ritrovare a distanza e provocare il formicolio anche al piede.

MUSCOLI DELLA LOMBARE

I muscoli funzionalmente connessi alla schiena sono davvero molti, citerò i più importanti soprattutto dal punto di vista clinico.

Muscoli paravertebrali, quadrato dei lombi, glutei (grande, medio e piccolo + piriforme), addominali, dentato postero-inferiore, gran dorsale, ileo-psoas, tensore della fascia lata (TFL), quadricipite, e potrei continuare… sono tutte strutture muscolari in grado di donare stabilità e fluidità ai movimenti della schiena.

Questi muscoli devono essere mantenuti forti e in salute, altrimenti possono sovraccaricarsi e generare molto dolore alla schiena.

Una menzione particolare per i muscoli dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), che se sovraccaricata, molto spesso a causa dello stress, può proiettare il dolore alla zona lombare.

Importante, quindi, per la salute della tua schiena è l’esercizio fisico che, oltre a rinforzare la zona lombare ti aiuta a ridurre lo stress e a sentirti bene con il tuo corpo.