CERVICALE – CAUSE E FATTORI DI RISCHIO

Una volta compresa la natura del problema, ovvero dopo aver inquadrato il tipo di dolore e la struttura/e sofferente/i, è necessario comprendere anche quegli aspetti che se non “corretti” possono far si che il problema non si risolva e che continui a perpetuarsi nel tempo.

I fattori contribuenti, ad esempio, possono essere:

• fisici (legati a particolari condizioni di salute generale)
  • biomeccanici (legati a posizioni e movimenti)
  • psico-emotivi (emozioni, credo del paziente, paura)
  • sociali (socioeconomici e mondo del lavoro)
  • comportamento (atteggiamento nei confronti della malattia)

Come puoi capire, il panorama è molto variegato e non è sempre facile individuare gli impedimenti che possono ostacolare il recupero. Questa è la dimostrazione che la terapia non la fa il fisioterapista, ma quest’ultimo e paziente devono collaborare verso un obiettivo comune. L’essere aperti al cambiamento e alla modifica dello stile di vita è il punto di partenza di una gestione di successo e a lungo termine.

Il dolore cervicale è causato da fattori di varia natura e, generalmente, appare come conseguenza di:

• situazioni di stress eccessivo;
  • infiammazione, artrosi e discopatie degenerative che danneggiano le articolazioni potendo coinvolgere in maniera variabile muscoli, legamenti e nervi che possono trasmettere il dolore all’arto superiore;
  • contratture muscolari non legate a fenomeni degenerativi e, quindi, totalmente reversibili;
  • eventi traumatici, sforzi eccessivi e posture errate mantenute nel tempo;
  • una vita principalmente sedentaria con bassi livelli di attività fisica;
  • un colpo di freddo;
  • altezza del cuscino e mal posizionamento dello stesso e riduzione delle ore di sonno;
  • digrignamento dei denti e/o problematiche della dentatura;
  • sovraccarico: tutte quelle attività a cui il corpo non è pronto e abituato a gestire come un nuovo lavoro, un momento particolarmente intenso di lavoro o esagerare con l’allenamento nello sport.

I meccanismi, invece, che possono portare allo sviluppo del dolore cervicale cronico non sono completamente compresi dalla scienza, ma vari ricercatori hanno provato ad ipotizzare le caratteristiche dei soggetti che sembrano essere più predisposti.

I fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare dolore cronico cervicale, possono essere:

• sesso femminile, razza bianca, mezza età;
  • storia di precedente dolore al collo o incidente associato a colpo di frusta;
  • l’occupazione e il tipo di lavoro;
  • stili di vita sedentari, lavori d’ufficio e crescente utilizzo dei dispositivi tecnologici (es. smartphone e tablet);
  • fattori psicosociali, tra cui depressione e ansia, colpiscono tra il 20% e il 50% delle persone con dolore cronico.