SCHIENA ELITE

SCHIENA ELITE a Villafranca di Verona

In Italia, proprio mentre stai leggendo, si stima che circa 15 milioni di persone stiano soffrendo di mal di schiena.

Il mal di schiena, noto anche come lombalgia o dolore lombare, rappresenta la problematica muscolo-scheletrica più diffusa e che più influenza la salute e la vita delle persone: circa l’80% della popolazione adulta ha sofferto o soffrirà di lombalgia.

Al “semplice” mal di schiena, in certi casi può essere correlata la sciatalgia (chiamata anche sciatica), ovvero dolore, formicolio e intorpidimento in determinate porzioni dell’arto inferiore fino al piede. Mal di schiena e sciatica configurano la cosiddetta lombosciatalgia.

È stato stimato che 1 su 4 dei lavoratori dell’Unione europea soffre di mal di schiena, rendendolo la prima causa in assoluto di assenza dal lavoro e di richiesta di cure mediche.

Anche se la stragrande maggioranza delle persone sa che questa patologia può avere gravi implicazioni sulla quotidianità, chi ne è colpito spesso non si affida a professionisti rimanendo all’oscuro dell’esistenza di un intero universo dedicato alla cura e alla gestione del mal di schiena.

Dal momento che il 90% dei mal di schiena, in fasi iniziale, si risolve in maniera spontanea entro 6 settimane, spesso non ci fai caso, non cerchi soluzioni, te lo tieni li e aspetti inesorabilmente che ritorni. Eh si, perché questo disturbo è caratterizzato anche dalla grande tendenza alla recidiva: il rischio di avere un altro episodio nell’arco di un anno è del 60% e aumenta progressivamente col passare del tempo, diventando cronico e di difficile gestione.

Ed è proprio grazie a questa “pigrizia” che il mal di schiena in molti casi diventa cronico, e chi ne è colpito pensa di doverci convivere, soprattutto quando si avanza con gli anni, dandosi delle giustificazioni del tipo “eh, questa è l’età!”, “mi tocca tenermelo… non c’è soluzione per me”, “sono troppo grave…ormai…”, “ho fatto il muratore per 40 anni, ormai la mia schiena è consumata, non c’è rimedio…è tardi”.

Non c’è nulla di più falso.

Sarà anche vero che più tempo passa e più il mal di schiena peggiora, che sarà molto più ostico da risolvere, che ci vorrà più tempo per guarire, ma ho una buona notizia, poiché se il mal di schiena è inquadrato e gestito correttamente si risolverà entro poche settimane e il rischio di recidiva si dimezzerà fino a quasi sparire.

Noi di Elite, centro di fisioterapia a Villafranca di Verona, sappiamo come curare al meglio il tuo mal di schiena, ed è proprio per questo che abbiamo creato un percorso terapeutico dedicato, a chi come te, soffre di mal di schiena.

Significa essere affetti da un problema acuto o cronico della regione lombare caratterizzato da rigidità, contratture muscolari e, talvolta, da fastidiosi formicolii lungo l’arto inferiore; sintomi che possono dipendere dalla presenza di artrosi o di ernie del disco.

Schiena Elite è un metodo innovativo, rapido ed efficace per la cura del mal di schiena. Si tratta di un metodo interamente conservativo, capace di metterti nelle condizioni di preferire la fisioterapia rispetto ai farmaci che, spesso, risultano inefficaci. I farmaci, raramente funzionano bene nel mal di schiena poiché gran parte di questi disturbi è di natura muscolare e, non di carattere infiammatorio, per cui non c’è nessuna infiammazione da combattere.

Ogni aspetto del metodo è supportato da conoscenze ed evidenze scientifiche (EBM) di altissima qualità che mi hanno consentito di creare una modalità di lavoro in grado di integrare educazione terapeutica, terapia manuale, terapia fisica, esercizio e nutrizione. Inoltre, i parametri fisici come articolarità e forza muscolare saranno rilevati con strumenti tecnologici all’avanguardia, per poter comparare nel modo più scientifico, preciso ed oggettivo possibile i risultati ottenuti. Quindi, soltanto attraverso la creazione di un piano terapeutico personalizzato che rispetti il metodo scientifico si possono ottenere i migliori risultati sia nel breve che nel lungo periodo, consentendo un’efficace prevenzione delle recidive.

Schiena Elite si rivolge a tutti coloro che soffrono di mal di schiena; esso risulta essere molto valido quindi sia per uno studente, che per una casalinga, che per uno sportivo di livello!

Ernie, discopatie, protrusioni, lombalgia, artrosi, spondilosi, spondilolisi, spondilolistesi, osteofitosi lombari, degenerazione articolare delle articolazioni lombari, stenosi lombare, sindrome delle faccette articolari, sclerosi delle faccette articolari, schiacciamenti vertebrali lombari, cedimenti vertebrali lombari, fratture lombari, sindromi miofasciali, iperlordosi, schiena rigida, lombosciatalgia, sciatalgia, sciatica, radicolopatie lombari, disfunzioni dell’Articolazione-Temporo-Mandibolare (ATM).

  • dolore a schiena, fianco e glutei;
  • dolore dorsale;
  • contratture muscolari;
  • limitazioni articolari dei movimenti della schiena;
  • rigidità lombare;
  • dolore molto invalidante al risveglio, che migliora in breve col movimento ma che rimane comunque di base per il resto della giornata;
  • sonno poco ristoratore poiché ci si sveglia dal dolore;
  • difficoltà nelle svolgimento delle attività della quotidianità più banali come infilarsi scarpe, calzini e pantaloni;
  • difficoltà a sollevare pesi, anche di modesta entità;
  • difficoltà a stare fermi in piedi, o seduti o durante il cammino;
  • formicolio, intorpidimento e/o debolezza degli arti inferiori, gamba, piede;
  • crampi alla schiena e alle gambe;

Questi sono una serie di sintomi che potresti avere, non necessariamente tutti, ma se hai gran parte di questi,  allora, soffri sicuramente di lombalgia.

La variabilità dei sintomi è spiegata dal fatto che ogni patologia si esprime secondo le sue modalità: non tutte le ernie si presentano allo stesso modo, così come non tutti i mal di testa sono uguali.

Queste patologie sono spesso causate da più fattori, di cui bisogna tenere conto al momento della valutazione. La predisposizione, il sovraccarico e lo stile di vita sono tutti fattori che possono giocare un ruolo importante. Il Fisioterapista Specializzato di Elite, attraverso un’attenta e specifica valutazione, individua e interviene con successo sugli elementi clinici che caratterizzano il tuo caso specifico per restituirti il benessere che ti appartiene!

È quindi fondamentale essere tempestivi ad intervenire, per evitare peggioramenti irreversibili che ti costringerebbero a rinunciare al lavoro, a fare sport o semplicemente a fare una passeggiata, creando un percorso terapeutico creato ad hoc per te!

L’obiettivo di Schiena Elite è fornirti tutti gli strumenti necessari per permetterti di sapere quando, come e cosa fare per gestire il problema in totale autonomia per essere consapevole di come funziona il tuo corpo così da poter intervenire tempestivamente adottando le strategie giuste e facendo la cosa giusta! In questo modo è possibile prevenire quelle temibili e invalidanti riacutizzazioni che ti costringono ad assentarti dal lavoro oppure a rinunciare a quei momenti di svago di cui hai tanto bisogno per distrarti e rigenerati dalle fatiche settimanali, o a rinunciare allo sport che è fondamentale per il tuo benessere.

Quindi, hai capito bene! Il nostro programma è volto a renderti autonomo sotto tutti gli aspetti e di accompagnarti, durante l’intero percorso, nel raggiungere il più alto livello di consapevolezza sulla tua specifica condizione clinica. Tutto questo è realizzato per evitare che tu possa diventare dipendente da noi e dalle nostre terapie!

Elite Fisio Medical Lab
Elite Fisio Medical Lab
Elite Fisio Medical Lab

La prima fase del percorso di cura verrà eseguita a lettino, per poi gradualmente proseguire in fisiopalestra.

L’obiettivo della prima fase è la massima riduzione del dolore e dell’infiammazione di modo che tu possa ritornare al più presto a svolgere quelle funzioni che da tempo ti erano difficili o addirittura impossibili, come infilarti i pantaloni, allacciarti le scarpe, abbassarti per raccogliere qualcosa che ti era caduto o andare a fare una corsetta.

Un fisioterapista specializzato del nostro team, guidato dal ragionamento clinico EBM, in relazione alle caratteristiche del caso specifico, valuterà l’applicazione di terapia manuale e terapie fisiche come laser, tecar, ultrasuoni, onde d’urto, e, compatibilmente con la severità dei sintomi e del dolore, valuterà di introdurre gradualmente l’esercizio terapeutico. L’accoppiata tecnologie-terapia manuale è un binomio decisamente vincente, in grado di esaltare i risultati terapeutici sia in termini di benessere che di velocità di recupero.

Inoltre, abbiamo a disposizione anche altre strumentazioni tecnologiche che ci consentono di migliorare l’efficacia della terapia e di ridurre i tempi di recupero come la crioterapia, di grande importanza nella gestione dei sintomi dell’infiammazione soprattutto post-trauma o post-intervento, ad esempio dopo una distorsione cui il ginocchio si presenta gonfio, caldo e rosso; un altro strumento top in nostra dotazione è il BFR (Blood Flow Restriction) strumento che consente di allenare la muscolatura con bassi carichi, anche inferiori al 30% della tua massima potenza, ma con la stessa resa!

Sempre in questa fase, la più delicata, sarai educato sulla patologia di cui soffri e ti verranno date delle strategie sulla gestione del tuo problema di modo che possa essere consapevole e capace di farcela anche senza di noi, ponendo così le basi per la futura prevenzione.

A questo punto si comincia a dare più spazio all’esercizio terapeutico, fondamentale per il recupero della fisiologica libertà articolare e della corretta esecuzione dei movimenti.

In questa fase si avrà maggiore accesso alla fisiopalestra e la terapia diventerà più dinamica attraverso l’utilizzo dei macchinari e degli strumenti specifici per l’esercizio; verrà comunque proseguita la terapia manuale, ma ad un livello più alto, ad un livello avanzato poiché integrata con il movimento. Si utilizzeranno sistemi di esercizio interattivo come BoboPro, che renderà la terapia, oltre che efficace, divertente. Il fisioterapista specializzato, inoltre, potrà scegliere se avvalersi ulteriormente, qualora necessario, delle tecnologie impiegate nella fase 1.

In questa fase si incrementa l’intensità dell’esercizio e si pongono le basi per stabilizzare, a lungo termine, i risultati ottenuti fino a questo momento. Obiettivo: ottimizzazione delle performance!

Questa è la fase in cui il tuo problema è quasi risolto: questo è il momento in cui non bisogna mollare!

Lo so che spesso, quando ci sentiamo bene, senza dolori e senza limitazioni smettiamo puntualmente di prenderci cura della nostra salute… ed è proprio qui che dobbiamo cambiare la nostra mentalità perché di salute ne abbiamo una sola e se manca quella e si attende troppo, è difficile tornare indietro.

Il fisioterapista di Elite, conoscendo la tua situazione, sulla base delle tue esigenze e in accordo con le tue preferenze, sarà in grado di proporti la soluzione di mantenimento più giusta per te.

Terminata questa fase se si vuole fare un lavoro certosino e mantenersi sempre controllati e in salute il tagliando deve essere fatto, così come lo faremmo alla nostra macchina. Ci vediamo da ELITE

Elite Fisio Medical Lab

La prima fase del percorso di cura verrà eseguita a lettino, per poi gradualmente proseguire in fisiopalestra.

L’obiettivo della prima fase è la massima riduzione del dolore e dell’infiammazione di modo che tu possa ritornare al più presto a svolgere quelle funzioni che da tempo ti erano difficili o addirittura impossibili, come infilarti i pantaloni, allacciarti le scarpe, abbassarti per raccogliere qualcosa che ti era caduto o andare a fare una corsetta.

Un fisioterapista specializzato del nostro team, guidato dal ragionamento clinico EBM, in relazione alle caratteristiche del caso specifico, valuterà l’applicazione di terapia manuale e terapie fisiche come laser, tecar, ultrasuoni, onde d’urto, e, compatibilmente con la severità dei sintomi e del dolore, valuterà di introdurre gradualmente l’esercizio terapeutico. L’accoppiata tecnologie-terapia manuale è un binomio decisamente vincente, in grado di esaltare i risultati terapeutici sia in termini di benessere che di velocità di recupero.

Inoltre, abbiamo a disposizione anche altre strumentazioni tecnologiche che ci consentono di migliorare l’efficacia della terapia e di ridurre i tempi di recupero come la crioterapia, di grande importanza nella gestione dei sintomi dell’infiammazione soprattutto post-trauma o post-intervento, ad esempio dopo una distorsione cui il ginocchio si presenta gonfio, caldo e rosso; un altro strumento top in nostra dotazione è il BFR (Blood Flow Restriction) strumento che consente di allenare la muscolatura con bassi carichi, anche inferiori al 30% della tua massima potenza, ma con la stessa resa!

Sempre in questa fase, la più delicata, sarai educato sulla patologia di cui soffri e ti verranno date delle strategie sulla gestione del tuo problema di modo che possa essere consapevole e capace di farcela anche senza di noi, ponendo così le basi per la futura prevenzione.

Elite Fisio Medical Lab

A questo punto si comincia a dare più spazio all’esercizio terapeutico, fondamentale per il recupero della fisiologica libertà articolare e della corretta esecuzione dei movimenti.

In questa fase si avrà maggiore accesso alla fisiopalestra e la terapia diventerà più dinamica attraverso l’utilizzo dei macchinari e degli strumenti specifici per l’esercizio; verrà comunque proseguita la terapia manuale, ma ad un livello più alto, ad un livello avanzato poiché integrata con il movimento. Si utilizzeranno sistemi di esercizio interattivo come BoboPro, che renderà la terapia, oltre che efficace, divertente. Il fisioterapista specializzato, inoltre, potrà scegliere se avvalersi ulteriormente, qualora necessario, delle tecnologie impiegate nella fase 1.

Elite Fisio Medical Lab

In questa fase si incrementa l’intensità dell’esercizio e si pongono le basi per stabilizzare, a lungo termine, i risultati ottenuti fino a questo momento. Obiettivo: ottimizzazione delle performance!

Questa è la fase in cui il tuo problema è quasi risolto: questo è il momento in cui non bisogna mollare!

Lo so che spesso, quando ci sentiamo bene, senza dolori e senza limitazioni smettiamo puntualmente di prenderci cura della nostra salute… ed è proprio qui che dobbiamo cambiare la nostra mentalità perché di salute ne abbiamo una sola e se manca quella e si attende troppo, è difficile tornare indietro.

Il fisioterapista di Elite, conoscendo la tua situazione, sulla base delle tue esigenze e in accordo con le tue preferenze, sarà in grado di proporti la soluzione di mantenimento più giusta per te.

Terminata questa fase se si vuole fare un lavoro certosino e mantenersi sempre controllati e in salute il tagliando deve essere fatto, così come lo faremmo alla nostra macchina. Ci vediamo da ELITE

in evidenza dal
nostro blog

Mal di schiena acuto - come mi devo comportare?

MAL DI SCHIENA ACUTO – COME MI DEVO COMPORTARE?

Nella vita la maggior parte di noi sperimenterà almeno un episodio acuto di mal di schiena.
Elite Fisio Medical Lab

PATOLOGIE DELLA SCHIENA – GENERALITÀ

LOMBALGIA non rappresenta una specifica patologia, ma il dolore che, insieme alla rigidità, caratterizza i processi patologici del tratto lombare.
Com'è fatta la nostra schiena

COME È FATTA LA NOSTRA SCHIENA?

La regione lombo-sacrale è la zona responsabile del mal di schiena ed è formata dalle 5 vertebre lombari (L1-L5), dalle 5 sacrali (S1-S5) e dal coccige.
Mal di schiena acuto - come mi devo comportare?

MAL DI SCHIENA ACUTO – COME MI DEVO COMPORTARE?

Nella vita la maggior parte di noi sperimenterà almeno un episodio acuto di mal di schiena.
Elite Fisio Medical Lab

PATOLOGIE DELLA SCHIENA – GENERALITÀ

LOMBALGIA non rappresenta una specifica patologia, ma il dolore che, insieme alla rigidità, caratterizza i processi patologici del tratto lombare.
Com'è fatta la nostra schiena

COME È FATTA LA NOSTRA SCHIENA?

La regione lombo-sacrale è la zona responsabile del mal di schiena ed è formata dalle 5 vertebre lombari (L1-L5), dalle 5 sacrali (S1-S5) e dal coccige.