Cervicale quando preoccuparsi e come curarsi

CERVICALE: QUANDO PREOCCUPARSI E COME CURARSI

Nonostante sia un disturbo abbastanza comune, l’infiammazione alla cervicale non è certo una cosa da poco! Se trascurata troppo a lungo e non curata precocemente potrebbe portare a conseguenze poco piacevoli e irreversibili.

Cosa significa soffrire di dolore cervicale? Avere dolore cervicale significa essere affetti da un’infiammazione acuta delle vertebre cervicali, caratterizzata da forte rigidità, contratture muscolari e, in certi casi, da disturbi ai nervi che si distribuiscono al braccio. Questi sintomi possono dipendere dalla degenerazione dei dischi compresi tra le vertebre (ernia del disco) o delle strutture ossee (artrosi o stenosi).

Cosa devo fare se ho questi sintomi? Queste patologie hanno spesso una causa multifattoriale, dalla predisposizione familiare, ai sovraccarichi funzionali, allo stile di vita. Il FISIOTERAPISTA SPECIALIZZATO, attraverso una valutazione attenta e specifica, individua gli elementi clinici fondamentali da trattare per donarti nuovamente il benessere che ti appartiene!

La cervicale è una cosa seria! A causa degli stretti rapporti tra la cervicale e importanti strutture anatomiche come il sistema nervoso centrale (midollo spinale), sistema nervoso periferico (nervi cranici e nervi spinali) l’articolazione temporo-mandibolare (ATM), le spalle e la colonna dorsale, può influenzarsi reciprocamente con diverse strutture causando o subendo delle modifiche che possono scatenare altri sintomi. Inoltre all’interno del collo passano nervi e strutture vascolari che possono provocare diverse sintomatologie anche di tipo neurologico. Per questo è necessario capire di volta in volta, quale struttura o quali strutture sono coinvolte nella produzione dei sintomi. La nausea e le vertigini, scatenate dagli stretti rapporti con il nervo vago, rappresentano l’espressione cardine di queste relazioni.

Vuoi conoscere esercizi efficaci per la tua cervicale? Vuoi saperne di più?

Clicca su FISIOTERAPIA ITALIA: GRUPPO ESCLUSIVO DI FISIOTERAPIA, di cui facciamo parte e nel quale sono presenti SOLO professionisti riconosciuti e in possesso di Laurea, iscritti all’ordine e con tutte le autorizzazioni sanitarie per l’esercizio.